Pallade Veneta - L'Inps semplifica presenza sui social anche contro fake news

L'Inps semplifica presenza sui social anche contro fake news


L'Inps semplifica presenza sui social anche contro fake news
L'Inps semplifica presenza sui social anche contro fake news

Il progetto è partito su Facebook, Instagram e Whatsapp

Cambia la dimensione del testo:

L'Inps ha avviato un processo di semplificazione della propria presenza sui social network con l'obiettivo di fornire un'informazione sempre più accurata e completa ai cittadini e prevenire il diffondersi di fake news. Il progetto - spiega una nota dell'Istituto di previdenza - è partito dalle piattaforme di Meta: Facebook, Instagram e Whatsapp e nei prossimi mesi si estenderà a tutte le altre per essere sempre più vicino ai cittadini attraverso tutti i canali social, da qualunque device. A partire dal 2025, l'Inps sarà presente su Facebook con due pagine tematiche: ⁠Inps per la Famiglia e ⁠Inps - Credito e Welfare Dipendenti Pubblici. Da un anno Inps è presente anche su WhatsApp, con il canale ufficiale "Inps per tutti", dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini, uno spazio caratterizzato da tempestività degli aggiornamenti ma anche approfondimento dei contenuti sui servizi e le prestazioni. Su Instagram, invece, l'Istituto comunica attraverso i profili "inps_social", dove con visual tematici, fotografie, storie e quiz propone di rendere la cultura previdenziale accessibile anche alle generazioni più giovani; mentre su X (@INPS_it) e le due pagine Linkedin, "INPS_official" e "Ufficio Stampa Inps", oltre ai contenuti istituzionali vengono promosse anche le iniziative di studio e ricerca e le opportunità collegate ai bandi di concorso pubblico. "L'Inps - conclude la nota - comunica solo attraverso questi canali e i profili social ufficiali gestiti dalla Direzione Comunicazione dell'Istituto. Qualsiasi altro profilo che utilizzi il nome o il logo dell'Inps potrebbe fornire informazioni errate, incomplete o inaffidabili".

A.Rispoli--PV