Pallade Veneta - La lettera del Papa a Messina, 'bene la banca per l'inclusione'

La lettera del Papa a Messina, 'bene la banca per l'inclusione'


La lettera del Papa a Messina, 'bene la banca per l'inclusione'

Il sostegno all'iniziativa 'Nessuno escluso' di Intesa Sanpaolo

Cambia la dimensione del testo:

(v. 'Intesa Sanpaolo, 'il Papa chiedeva nuove...' delle 15.54) Intesa Sanpaolo, nella nota che esprime il dolore dell'intero Gruppo per la morte del Papa, ricorda oggi le riflessioni di Francesco sull'economia e sulla finanza, quando invitava ad elaborarne 'nuove forme orientate al bene comune e rispettose della dignità umana'. Riflessioni che erano contenute nella lettera che Bergoglio ha inviato il 24 ottobre del 2023 al ceo Carlo Messina in occasione dell'iniziativa 'Nessuno incluso - Crescere insieme in un Paese più equo' attraverso cui la banca ha destinato 1,5 miliardi di euro a iniziative e progetti per la riduzione delle disuguaglianze entro il 2027 per contribuire al bene della collettività. 'Caro fratello - scriveva il Papa a Messina - auspico che le vostre discussioni contribuiscano concretamente a disegnare un modello di sviluppo in grado di generare soluzioni nuove, più inclusive e sostenibili a sostegno dell'economia reale, aiutando gli individui e le comunità a realizzare le loro aspirazioni più profonde e il bene comune universale. Vi conosco e so che il mio desiderio non cadrà nel vuoto'. Francesco esortava la banca a proseguire nei suoi obiettivi 'per rafforzare il processo di inclusione economico-sociale rivolto con particolare attenzione ai più fragili ed in primis ai migranti, a realizzare progetti di 'demografia per la sostenibilità' che devono trovare protagonisti giovani ed anziani, e porsi come antidoto alla cultura dello scarto. Vi invito a rimanere saldi nelle ragioni e motivazioni originarie dell'arte del credito e della finanza - aggiungeva - che hanno come fondamento la fiducia e l'uso del denaro come linfa vitale del sistema economico, perché tutti possano avere possibilità di riuscita'. Bergoglio sottolineava come tutte le relazioni, comprese quelle finanziarie, 'possono essere costruite solo attraverso lo sviluppo di una 'cultura dell'incontro' in cui ogni voce possa essere ascoltata e tutti possano prosperare, trovando punti di contatto, costruendo ponti e immaginando progetti inclusivi a lungo termine. Con l'obiettivo di costruire la pace in 'una società inclusiva dal destino condiviso'.

P.Colombo--PV

In primo piano

NYALA Digital Asset AG apre una nuova strada per i
titoli digitali per investimenti con rendimento

Il mondo della finanza è sull'orlo di un cambiamento rivoluzionario e NYALA Digital Asset AG si pone come pioniere di questo sconvolgimento. L'azienda tedesca sta plasmando il futuro dei mercati dei capitali e sta aprendo nuove strade per le aziende e gli investitori.NYALA è la prima alternativa reale e completamente digitale alle banche d'investimento tradizionali. L'azienda offre una piattaforma attraverso la quale è possibile emettere azioni e obbligazioni, senza bisogno di borse, banche o documenti. Più veloce, più economico, transfrontaliero. NYALA non solo democratizza la raccolta di capitali per le aziende, ma anche l'accesso agli investimenti per gli investitori privati.Il lavoro pionieristico di NYALA è regolamentato dalla legge tedesca sui titoli elettronici (eWpG) e ha recentemente ricevuto una sovvenzione governativa per la ricerca per conto del Ministero federale tedesco della ricerca.  NYALA risolve un problema serio:i mercati dei capitali tradizionali non sono fatti per le PMI. Le IPO richiedono budget milionari e avvocati specializzati. Il 90% delle medie imprese in crescita non ha accesso. Ed è per questo che gli investimenti più interessanti vengono spesso fatti sottobanco, a gruppi di investitori esclusivi.

La nuova era dei mercati dei capitali: DPO invece di IPOQuello che un tempo era un processo laborioso e costoso per la quotazione in borsa, oggi è un processo semplificato e digitale. NYALA consente le cosiddette DPO (Digital Public Offerings). Le società emettono i loro titoli direttamente agli investitori attraverso i canali digitali: il loro sito web, la loro app o i partner della piattaforma.Secondo Larry Fink, CEO di Blackrock, il più grande asset manager del mondo, il futuro dei mercati dei capitali risiede in questa forma di titoli digitali. Il mercato ha un enorme potenziale: si prevede un volume di oltre 10.000 miliardi di euro entro il 2030. In Europa c'è un gap di finanziamento annuale di 800 miliardi di euro, che NYALA vuole colmare. Più di 5.000 investitori ed emittenti di sei Paesi dell'UE si affidano già alla piattaforma.

Il petrolio chiude in rialzo a New York a 61,84 dollari

Quotazioni salgono dell'1,56%

Fed, 'siamo ben posizionati, approccio cauto appropriato'

Verbali della riunione di maggio

Meccanica quantistica, i Nobel spiegano le loro scoperte

L'Huillier e Aspect, materie in attosecondo e entanglement

Cambia la dimensione del testo: